Ultima modifica: 20 Aprile 2015

DSGA

rag. Maria Pia Scaraggi

rag. Maria Pia Scaraggi

In un sistema finalizzato alla valorizzazione dell’autonomia scolastica, un ruolo fondamentale è assolto accanto al Dirigente scolastico, dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, previsto dall’art. 34 del C.C.N.L..

Il DSGA svolge la sua attività “nel quadro dell’unità di conduzione affidata al Dirigente scolastico” e la sua collocazione all’interno dell’istituzione scolastica viene configurata nella funzione di sovrintendere ad un settore ben individuato, quello dei servizi generali ed amministrativi e contabili, con “autonomia operativa”. Ciò significa che il Direttore ha la facoltà di organizzarsi in autonomia, in vista del raggiungimento degli obiettivi fissati.

Sarà quindi il Direttore a predisporre autonomamente l’assetto organizzativo dei servizi generali ed amministrativi e a renderli funzionali alle finalità da perseguire. Al fine di organizzare i servizi, del cui funzionamento è responsabile, il Direttore ha la facoltà di emanare istruzioni sia di carattere generale chespecifico al ” personale A.T.A. (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) posto alle sue dirette dipendenze” e operanti negli uffici di segreteria, nei laboratori e nei locali della scuola.